Ecco le diverse esperienze e attività didattiche che proponiamo a scuole, tour operator, aziende o gruppi di amanti della Natura.

Con il Natale di quest'anno, per recuperare un po' dalla stagione andata in fumo per il Covid-19, abbiamo pensato di proporre una "box" con i nostri prodotti.

La scatola regali contiene 6 prodotti a sorpresa fra 16 selezionati. Rappresenta il risultato di tanti anni di ricerche e sperimentazioni, con la visione che ci ha sempre stimolato a trovare nella Natura diverse risposte. Sono fatti con amore, destinati al corpo e allo spirito.

gift-box-6-elementi-web

Vista la risposta positiva, abbiamo esteso questo concetto anche nella messa a punto di un kit per massaggi ispirati all'oriente. Le "pinda" (fagottini riempiti di erbe, spezie, sabbia, argilla o sale), scaldate e frizionate sul corpo, sono le protagoniste di questo piccolo insieme che promette pratiche di massaggio molto piacevoli, sensuali e rigeneranti.

Ci siamo diverti molto a creare le nostre interpretazioni di questo semplice ma magico strumento dalle radici molto antiche, e altrettanto ci è piaciuto sperimentarle in prima persona..

kit-massaggio-sensuale-web

 

 

O almeno si spera...

Tuttavia qui ne siamo abbastanza convinti, che in luoghi come questi possano generarsi circuiti virtuosi con idee valide.

Idee utili a risolvere alcuni dei tanti problemi che dobbiamo affrontare oggi, per stare meglio domani. Sovrapopolazione, immigrazione, surriscaldamento globale, sicurezza alimentare e idrica, povertà, sanità ed educazione sono solo alcune delle sfide che dovremo vincere, altrimenti i vinti saremo certamente tutti noi. Siamo ancora in tempo per cambiare delle cose, concentrarsi su altri valori, avere una visione più a lungo termine.

Dobbiamo anzitutto riconnetterci con la Natura, capirla, ascoltarla.. con grande umiltà e passione, perchè vi troviamo sempre quasi tutte le risposte. Essa ha un suo equilibrio che solo noi homo sapiens abbiamo sravolto... tuttavia, ispirandoci sempre a Lei, possiamo rimettere in ordine la nostra confusione.

La cartolina qui sotto è la sintesi di un discorso più ampio, che trovate in questa presentazione.

POSTCARD why cg will save the world WEB

 

Questi orecchini sono di carta riciclata, semi, e colorante naturale... materiali “poveri”, ma certamente di gran potenziale.

Si differenziano in maniera assai netta,

rispetto a tanti oggetti ‘usa e getta’:

se in terra cadono o si fanno interrare,

con acqua e tempo si potran trasformare

in fiori o erbe di grande bontà,

oh che bella cosa, la sostenibilità!

 

preparazione-orecchini

 

orecchini-germinanti2

 

Nara Marrucci ha nuovamente fatto visita agli Orti Dipinti... Stavolta per raccontare nel suo fantastico sito InOrto come costruiamo le nostre strutture in bambù.

Basta poco, sia in termini di tempo, denaro e competenze, per costruire qualcosa di utile con questo legno così amato e sostenibile.

In questo video vi mostriamo come fare.

 

 

 

Vi sono diverse maniere per rendere le nostre città in grado di produrre più cibo: orti urbani e verticali, acquaponia interna a edifici, magari con l'ausilio di lampade a led, tecnologie di coltivazione più efficienti... 

Abbiamo creato un corso per la Syracuse University in cui si studiano e realizzano semplici strutture in bambù, in grado di sostenere la crescita di piante e ortaggi. Per simboleggiare la possibilità di produrre, con poco, tanto.. anche in città.

Questo corso si svolge annnualmente e il documento seguente contiene varie sessioni, con la ricerca svolta dagli studenti:

  

 

La scuola materna Margherita Fasolo ha in mente un sogno che sta diventando pian piano realtà: sviluppare, nel giardino della scuola, un contesto dove i bambini possono crescere e imparare all'aperto. Siamo onorati di collaborare, per trasformare questo spazio esterno in un parco giochi dove la natura è alleata del loro divertimento e apprendimento.

Ecco la CAMPAGNA CROWDFUNDING per la raccolta fondi, chiunque può dare il proprio contributo!

 

 

Questo il progetto:

 

 

Gli Orti Dipinti sono impegnati in uno splendido progetto di inclusione sociale, con i non vedenti.

Abbiamo fatto partire una campagna di crowdfunding e i dettagli sono tutti QUI, per chi volesse aiutarci!

 

 

La biodiversità può essere definita come:

coesistenza in uno stesso ecosistema di diverse specie animali e vegetali che crea un equilibrio grazie alle loro reciproche relazioni.

E' importante conoscerla, rispettarla, proteggerla e promuoverla perchè fondamentale risorsa del nostro pianeta.

Ovunque ci troviamo, un sistema di vita complesso e meraviglioso ci circonda... anche agli Orti Dipinti dove abbiamo allestito questo cartello informativo proprio per ricordarcelo.

 

Go to top